In questo articolo noi di Di Pilato vogliamo parlarti delle scaffalature pesanti, ma prima di iniziare a parlare dei nostri prodotti vogliamo un attimo approfondire l’argomento. Quindi non ti rimane che rimanere sul nostro articolo!

Scaffalature pesanti: ecco di cosa si tratta

Quando si parla di scaffalature pesanti, si fa riferimento a delle strutture molto versatili, che permettono di ottimizzare al massimo la capacità di stoccaggio del proprio magazzino e di gestire con fluidità e semplicità tutte le operazioni sia di carico che di picking.

Si tratta senza dubbio di una soluzione indicata per i magazzini che necessitano di ottimizzare e sfruttare tutto lo spazio disponibile e di accedere comunque rapidamente e facilmente ad ogni singolo pallet ed è proprio grazie a questa tipologia di scaffalature che è possibile garantire un’elevata selettività e capacità di stoccaggio.

Detto questo andiamo a vedere quali sono i nostri prodotti.

  • Cantilever

Rappresenta un modello di scaffalature in metallo costituito da quattro componenti principali:

  • Colonna;
  • Braccio;
  • Spina;
  • Crociera.

I pilastri, formati dall’unione di due profilati a C che si assottigliano verso l’alto e sono saldati tra loro, vengono fissati al suolo utilizzando speciali distanziali di forma circolare. Questi distanziali permettono di distribuire efficacemente le forze flessionali del pilastro lungo la loro superficie circolare. L’assemblaggio tra pilastro e braccio è ulteriormente rinforzato mediante l’uso di bulloni ad elevata resistenza.

Per quanto riguarda i bracci, anch’essi presentano una forma a C e si assottigliano progressivamente, essendo saldati a supporti robusti che possono essere regolati in altezza. Una caratteristica particolare è l’inclinazione dei fori, che contribuisce a un ancoraggio più stabile del supporto al pilastro man mano che il carico aumenta.

Quindi, il Sistema Cantilever rappresenta una soluzione efficiente e conveniente per la gestione degli spazi di magazzino. Inoltre l’assenza di montanti frontali rende questo sistema particolarmente adatto allo stoccaggio di materiali ingombranti, permettendo di sfruttare diversi livelli di altezza.

  • Drive In

Le scaffalature “Drive-in” si riferiscono a sistemi di stoccaggio che permettono l’inserimento diretto e un flusso continuo, ideali per l’immagazzinamento di quantità significative di merci di peso elevato ma con una gamma limitata di varietà.

Le unità di carico sono sistemate in fila su due livellidi ripiani profondi e ininterrotti, noti come binari per pallet, facilitando così il processo di stoccaggio e recupero delle merci grazie alla loro disposizione sequenziale.

  • Porta Pallets

Le Soluzioni di Stoccaggio su Pallet sono sistemi adattabili e poliedrici, che sanno soddisfare un’ampia gamma di esigenze operative delle imprese. Gli scaffali di questa categoria sono in grado di raggiungere altezze considerevoli, e offrono la possibilità di integrare diversi componenti utili a semplificare tutte le attività.

La robustezza della costruzione consente di sopportare carichi pesanti, inclusi articoli ad alto rischio, e include dispositivi di sicurezza per minimizzare il rischio di collisioni con i carrelli elevatori