In questo articolo noi di Di Pilato vogliamo parlarti di spogliatoi e dintorni; prima di iniziare a parlare dei nostri prodotti, vogliamo un attimo approfondire l’argomento. Quindi non ti rimane che rimanere sul nostro articolo!

Spogliatoi: ecco di cosa si tratta

Quando si parla di spogliatoi, si fa riferimento a delle strutture pensate appositamente per quei posti dove il lavoro prevede anche una divisa o di indossare dei dispositivi di protezione individuali. In questi posti quindi è necessario che ci sia uno spogliatoio a disposizione dei lavoratori e di conseguenza anche un armadio da spogliatoio. Solitamente si tratta di armadi metallici, che si trovano anche nelle palestre e a scuola, ma non tutti gli armadietti da spogliatoio sono uguali, e anzi c’è una precisa normativa per cui, in base all’utilizzo, devono avere requisiti differenti.

La normativa di sicurezza che disciplina l’uso degli spogliatoi nei luoghi di lavoro e le caratteristiche che devono avere arredi e attrezzature è il D. lgs. 81/2008 sulla salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Andiamo a vedere quali sono i nostri prodotti

  • Armadi casellari

L’armadietto multi-vano in metallo è ideale per fungere da deposito per borse, caschi, computer e altri oggetti personali. Ogni scomparto è equipaggiato con una porta individuale per la chiusura.

Questo tipo di armadietto è particolarmente utile in luoghi di transito come negozi, centri commerciali, piscine e scuole, dove c’è la necessità di conservare in sicurezza oggetti personali.

  • Armadi salvaspazio

L’armadio salvaspazio è la soluzione perfetta per ottimizzare l’utilizzo di ambienti ristretti, permettendo di organizzare e conservare oggetti in maniera efficiente anche in spazi limitati.

Con tramezza sporco/pulito

L’armadio per spogliatoio è progettato specificamente per ambienti che necessitano di separare indumenti puliti da quelli sporchi, in conformità con gli standard ASL riguardanti i requisiti igienico-sanitari.

È fornito di un ripiano nella parte superiore e di una barra in PVC di forma ovale sottostante per appendere gli abiti. Include una divisione interna per separare gli indumenti puliti da quelli sporchi.

Dispone inoltre di un portaombrelli e di una vaschetta per raccogliere l’acqua, entrambi situati sulla porta. Un porta cartellino in plastica è applicato all’anta. Per quanto riguarda la sicurezza, l’armadio è dotato di diverse opzioni di chiusura standard, tra cui una maniglia in metallo che può essere bloccata con un lucchetto e presenta un sistema antintrusione, oppure una serratura a cilindro accompagnata da due chiavi.

  • Panchine

Le panchine rappresentano un’opzione efficace per arredare gli spogliatoi in maniera funzionale e conveniente.

Contribuiscono a migliorare il comfort e creare un ambiente accogliente per coloro che frequentano strutture come palestre, piscine, scuole o centri sportivi.

  • Armadi Tradizionali

Gli armadi per spogliatoio sono equipaggiati con un ripiano nella parte superiore, accompagnato da una barra ovale sottostante ideale per appendere gli abiti. Includono anche un portaombrelli e una vaschetta per raccogliere l’acqua, posizionati sulla porta. Presentano inoltre un portacartellino in materiale plastico fissato all’anta. Sono disponibili con diversi sistemi di chiusura standard.

  • Armadi Sovrapposti

Armadi pensati per arredare spogliatoi presso palestre, piscine, centri sportivi e anche aziende o magazzini.  Gli armadi spogliatoio sovrapposti possono essere utilizzati anche negli spogliatoi aziendali per dipendenti, per poter riporre gli abiti puliti e indossare gli abiti da lavoro, oppure per depositare camici e vestiario vario.

Se un dipendente utilizza 2 vani, l’armadio può svolgere la stessa funzionalità degli armadi con divisorio, facendo in modo che gli abiti puliti vengano separati da quelli sporchi.